Qualità dei prodotti Royal Pack
La gamma Royal Pack si compone di una serie molto ampia di prodotti di differenti qualità. Tutti i prodotti Royal Pack sono realizzati in Italia con materie prime di altissima qualità!
Le buste, i sacchetti ed i rotoli sottovuoto possono essere lisci da entrambi i lati oppure goffrati da un lato e lisci dall’altro. Inoltre, possono essere specifici per la cottura sottovuoto oppure pensati per la sola conservazione sottovuoto.
Elenco dei contenuti
Le materie prime utilizzate da Royal Pack
Royal Pack utilizza materie prime di alta qualità, lavorate al 100% in Italia.
Per realizzare i sacchetti per sottovuoto per la conservazione alimentare è necessario che le materie prime abbiano specifiche proprietà tecniche e che esse vengano mantenute nel tempo.
Il film plastico utilizzato per le buste ed i rotoli sottovuoto Royal Pack è coestruso multistrato. Questo vuol dire che è composto da più strati di polietilene e poliammide, prodotti con specifiche macchine, in perfetta aderenza tra loro.
Lo strato interno, che viene saldato e che per i sacchetti zigrinati all’interno subisce il trattamento di goffratura è in polietilene. Il polietilene (PE) ha caratteristiche di elevata resistenza all’abrasione ed alla corrosione e agli urti, è facilmente lavorabile e saldabile. Garantisce, inoltre, alte capacità meccaniche. La presenza di almeno due strati di polietilene garantisce forte resistenza al sacchetto Royal Pack, che infatti resiste molto bene alla perforazione anche ai bassi spessori
Lo strato più esterno, invece, è in poliammide (PA). Questo materiale ha la caratteristica di avere buone proprietà meccaniche e offre una forte barriera contro ossigeno e agenti chimici. Inoltre è anch’esso saldabile per fusione.
Per alcune tipologie di applicazioni, inoltre si utilizzano anche altri materiali.
Infatti, per le buste sottovuoto per cottura, si utilizza il poliproprilene (PP) in sostituzione del polietilene. Questo materiale ha proprietà di resistenza alle alte temperature (superiori a 100 °C) e ottime proprietà meccaniche. Per i prodotti specifici per la cottura, sia lisci, sia goffrati Royal Pack utilizza solo materiali certificati e specifici, di alta qualità, per resistere a temperature elevate.
Per specifiche applicazioni, in cui è necessario avere un effetto barriera ai gas più elevato ma spessori limitati, possono essere utilizzati film con uno strato di EVOH. Questo specifico materiale ha la caratteristica di avere un elevato effetto barriera ai gas in ridottissimi spessori. Pertanto, la presenza di un piccolo strato di questo materiale può garantire un effetto barriera superiore, anche in presenza di spessori ridotti.
Tracciabilità alimentare
Tutti i prodotti Royal Pack sono confezionati esternamente con un film protettivo, in chellophane. Per alcune linee di prodotto viene applicata anche la termoretrazione, per rendere il pacchetto più compatto.
Tutti i pacchetti vengono poi distribuiti attraverso cartoni di particolare consistenza, sigillati, per evitare che il prodotto possa andare a contatto con lo sporco e possa viaggiare senza rischi particolari. Queste accortezze sull’imballaggio ci permettono di avere sufficiente certezza che i prodotti Royal Pack siano distribuiti in maniera tale da essere privi di contaminazioni, umidità, shock termici, contatto diretto con la luce del sole, manomissioni, urti, ecc.
Ogni confezione è dotata di propria etichetta. L’etichettatura può essere anonima, per prodotti di utilizzo industriale, oppure in quadricromia con indicazione del marchio e del codice a barre, per la distribuzione.
Tutte le etichette, però, riportano i codici di tracciabilità alimentare. In questo modo, se dovesse essere necessario, è possibile ricostruire la filiera di fornitura.
Certificazione di idoneità al contatto con gli alimenti
Tutti i prodotti Royal Pack sono certificati per essere conformi al contatto con gli alimenti. Tutte le materie prime utilizzate ed i processi produttivi sono pensati per potere garantire l’idoneità alimentare dei prodotti.
Disponiamo di tutte le certificazioni in tal senso, su tutte le gamme da noi offerte.
Anche per questo motivo i prodotti Royal Pack sono specifici per l’utilizzo del sottovuoto! Non sono prodotti acquistati al miglior prezzi, sempre alla ricerca della migliore condizione, a scapito della qualità del prodotto e a scapito del processo di certificazione delle materie prime!
Dietro ogni gamma di prodotto c’è la scelta delle materie prime di qualità e il rispetto di tutte le certificazioni e garanzie che gli articoli possano essere idonei all’uso per cui li proponiamo.
Corrette modalità di utilizzo dei prodotti Royal Pack da parte dei Clienti
Tutti i sacchetti sottovuoto, le buste sottovuoto ed i rotoli sottovuoto Royal Pack sono idonei al contatto con gli alimenti. Inoltre, sono specificamente pensati per garantire la conservazione sottovuoto degli alimenti in assenza di gas, con specifico effetto barriera.
Nonostante questo, però, Royal Pack non può conoscere le applicazioni (sia domestiche, sia professionali) per le quali i propri prodotti verranno utilizzati.
E’ quindi responsabilità unica dell’utilizzatore verificare che il prodotto sia idoneo al tipo di preparato da realizzare, al tipo di processo produttivo dell’alimento ed alla durata utile dell’alimento in atmosfera controllata.
In nessun caso questi aspetti ed errati utilizzi del prodotto o utilizzi fuori dagli standard di prova possono essere responsabilità di Royal Pack.
Proprio per questo, soprattutto per applicazioni industriali, consigliamo sempre di effettuare dei test di utilizzo dei prodotti e di qualità sugli alimenti conservati!
Buste sottovuoto Royal Pack goffrate per utilizzo tradizionale
La gamma di prodotti Royal Pack è composta da sacchetti per sottovuoto e rotoli per sottovuoto goffrati della migliore qualità.
Questa tipologia di sacchetti sottovuoto viene utilizzata di solito per uso domestico. Però queste buste sono compatibili anche con le macchine professionali ad aspirazione esterna ed anche con le macchine a campana (anche se, per l’utilizzo delle macchine sottovuoto a campana, non è di per sé necessaria la goffratura per il funzionamento).
Al tatto i prodotti appaiono con un lato completamente liscio ed un lato che presenta all’interno una zigrinatura chiamata goffratura.
La goffratura è un trattamento termico di un lato del film che imprime allo strato più superficiale un disegno a rombi, con dei punti in rilievo e delle zone più scavate. Questo tipo di lavorazione è fondamentale per permettere alle macchine ad aspirazione esterna di potere effettuare bene il sottovuoto.
E’ pertanto fondamentale che gli strati che vengono goffrati siano di alta qualità, per avere un prodotto universale e che contemporaneamente mantenga intatte le proprietà di effetto barriera ai gas.
Le buste sottovuoto goffrate ed i rotoli sottovuoto goffrati Royal Pack sono idonei per essere utilizzate con tutte le macchine sottovuoto in commercio per uso casalingo e semi professionale, indipendentemente dalla marca.
Royal Pack dispone di due linee di prodotti goffrati:
- TOP QUALITY ad alto spessore e grandi capacità meccaniche, universale e con elevato effetto barriera, spessore 105 micron mentro (+/-10%) sul lato goffrato
- ECO7 con spessore da 90 micron metro (+/-10%), a 7 strati per un livello di protezione ai gas elevato ma con una maggiore leggerezza in termini di peso
TOP QUALITY
- Spessore lato goffrato: 105 micron metro (+/- 10%)
- Spessore lato liscio: 90 micron metro (+/- 10%)
- 100% made in Italy
- Alta qualità dei film utilizzati
- Maggior effetto barriera ai gas, minore permeabilità all’ossigeno
- Ottime proprietà meccaniche. Garantisce il vuoto con tutte le macchine sottovuoto
- Idonee al contatto con gli alimenti
- BPA Free
- Ampia disponibilità di formati, spesso in pronta consegna
- Confezionamenti da 25 pezzi, 50 pezzi e 100 pezzi
- Cartoni di minori dimensioni, per maggiore maneggevolezza
- Etichettatura in quadricromia, con codice a barre e tracciabilità alimentare
- Informazioni in più lingue, per una ampia disponibilità distributiva
ECO7
- Spessore lato goffrato: 90 micron metro (+/- 10%)
- Spessore lato liscio: 90 micron metro (+/- 10%)
- 100% made in Italy
- Elevata barriera ai gas, grazie alla struttura a 7 strati con EVOH
- Minor peso specifico, minor impatto della tassazione sulla plastica
- Buone proprietà meccaniche.
- Idonee al contatto con gli alimenti
- BPA Free
- Disponibile nei formati più venduti
- Confezionamenti da 50 pezzi e 100 pezzi
- Etichettatura in quadricromia, con codice a barre e tracciabilità alimentare
- Informazioni in più lingue, per una ampia disponibilità distributiva
Buste sottovuoto Royal Pack iVaccum goffrate per cottura
Royal Pack iVacuum è la gamma di sacchetti sottovuoto Royal Pack idonee alla cottura.
Si tratta di buste per sottovuoto goffrate da un lato e lisce dall’altro, realizzati con speciali materie prime, per potere essere utilizzate in tutte le situazioni di cottura in acqua.
Il film usato ha la particolarità di resistere fino a 115 °C! Pertanto, le buste sottovuoto iVacuum sono ideali per le cotture in acqua degli alimenti anche a temperature più elevate legate alla bollitura dei cibi.
Sono classificate come buste idonee alla sterilizzazione.
Grazie alla goffratura di qualità, possono essere utilizzate senza problemi con tutte le macchine sottovuoto ad aspirazione esterna di uso domestico.
Vengono confezionate in pacchetti da 25 pezzi, al fine di garantire un coso limitato al consumo e delle facili rotazioni a scaffale
Buste sottovuoto Royal Pack lisce tradizionali
La gamma delle buste sottovuoto Royal Pack lisce è pensata per gli utilizzatori professionali che dispongono di una macchina sottovuoto a campana.
Le buste sottovuoto lisce NON vanno acquistate da chi dispone esclusivamente di macchine sottovuoto casalinghe ad aspirazione esterna (quelle rettangolari, di piccole dimensioni). Esse non sono idonee neppure per l’utilizzo con macchine ad aspirazione esterna professionali.
I sacchetti sottovuoto lisci Royal Pack hanno la caratteristica di essere offerti in tante tipologie di formati e con differenti tipi di film. Lo scopo è quello di soddisfare tutte le esigenze della clientela professionale.
Royal Pack buste sottovuoto LISCIO90
LISCIO90 è la busta sottovuoto liscia per macchine a campana di più ampia commerciabilità che Royal Pack tiene sempre disponibile nei formati più venduti.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- buste sottovuoto per alimenti per la normale conservazione in atmosfera modificata
- lisce da entrambi i lati
- spessore 90 micron metro (+/- 10%) da entrambi i lati
- 100% made in Italy
- BPA free
- etichettate in quadricromia, con tracciabilità alimentare e codice EAN
- qualità certificata per l’utilizzo con tutte le macchine sottovuoto a campana
- specifiche per l’utilizzo a scaffale
Le altre tipologie di buste sottovuoto lisce Royal Pack
LISCIO70
Royal Pack buste sottovuoto lisce, spessore 70 micron metro (+/-10%)
LISCIO100
Royal Pack buste sottovuoto lisce, spessore 100 micron metro (+/-10%)
LISCIO145
Royal Pack buste sottovuoto lisce, spessore 145 micron metro (+/-10%)
LISCIO200
Royal Pack buste sottovuoto lisce, spessore 200 micron metro (+/-10%)
LISCIO210
Royal Pack buste sottovuoto lisce, spessore 210 micron metro (+/-10%)
Royal Pack, su richiesta, può fornire ai clienti molte altre tipologie di buste sottovuoto lisce.
Le caratteristiche tecniche principali sono le seguenti:
- buste lisce da entrambi i lati
- spessori variabili come sotto riportati, con tolleranze del +/10% sul valore nominale dello spessore dichiarato
- le confezioni non vengono etichettate in quadricromia
- etichettatura neutra anonima (salvo specifiche richieste ed esigenze)
- realizzate per ordini industriali
- disponibili in tempi di consegna più lunghi
- formati a scelta per quantitativi e lotti minimi da definire
- alcune tipologie di film potrebbero richiedere tempi di approvvigionamento più lunghi
- 100% made in Italy
- BPA free
- A spessori maggiori corrispondono migliori proprietà meccaniche e maggiore resistenza ai gas.
Royal Pack buste sottovuoto lisce per cottura
Le buste sottovuoto lisce per cottura Royal Pack sono pensate per l’utilizzo da parte dei professionisti della ristorazione.
Sono specifiche per la cottura sottovuoto, lisce da entrambi i lati, realizzate con speciali materie prime, per potere essere utilizzate in tutte le situazioni di cottura in acqua.
Il film usato ha la particolarità di resistere fino a 115 °C! Pertanto, le buste sottovuoto lisce per cottura sono ideali per le cotture in acqua degli alimenti anche a temperature più elevate legate alla bollitura dei cibi.
Sono classificate come buste idonee alla sterilizzazione.
Possono essere utilizzate esclusivamente con le macchine sottovuoto a campana.
Etichettatura originale e imitazione
Il marchio Royal Pack e i relativi confezionamenti sono sempre più oggetto di imitazione sul mercato!
Molti prodotti vengono etichettati in maniera simile ai nostri prodotti, per confondere il consumatore e il distributore e dare l’idea che si tratti dello stesso prodotto! Non è così! Presta attenzione alle etichette che pubblichiamo ed alla originalità del prodotto.
Alcuni rivenditori disonesti copiano le etichette, il design, le immagini, i colori per spacciare per Royal Pack qualche prodotto che in realtà non lo è! Purtroppo è difficile accorgersi dopo l’apertura della confezione cosa sia originale e cosa no, a causa della natura intrinseca dei nostri sacchetti (molto sottili e, quindi, misurabili solo con appositi strumenti).
L’imitazione servile e il pericolo di confusione consistono nella comparazione tra i prodotti concorrenti sinteticamente nel loro complesso, nelle caratteristiche esteriori in virtù della capacità distintiva del packaging copiato di ricondurre a noi un prodotto che non è Royal Pack. Si tratta di comportamenti di concorrenza sleale attuati da alcuni venditori che, imitando esteriormente i nostri prodotti, hanno il solo fine di ingannare il rivenditore e il consumatore facendogli credere di acquistare prodotti uguali ma in realtà sostanzialmente differenti.